La nostra Alessia ha danzato davanti ad Angela Merkell insieme al Staatliche Ballettschule Berlin complimenti per l’ottimo risultato
Dalla Valle del Mella a Berlino per diventare un’étoile. Questo il viaggio, e al contempo il sogno, di una giovane ballerina valtrumplina, la sedicenne Alessia Luzardi.
La ragazza, allieva di Roberta Botti nella scuola Dance World di Sarezzo, dall’anno prossimo frequenterà la prestigiosa Staatliche Ballettschule di Berlino. Alessia, che abita a Zanano, è riuscita a superare una serie di difficilissime selezioni, prima a Firenze, poi nella capitale tedesca, ed è giunta alla scrematura finale a cui hanno partecipato allievi provenienti da tutto il mondo.
Oltre alle prove di «classico», «contemporaneo» e una variazione a scelta, l’esame prevedeva anche un test di cultura generale, rigorosamente da sostenere in lingua locale. «Studio tedesco da due anni, ma l’esame è stato davvero difficile, e in realtà non so come sia andato – ammette Alessia -: forse il punto di forza della mia prova è stata la variazione “Seconda ombra” della “Bayadere”, il pezzo libero che io e la mia insegnante Roberta abbiamo scelto per questa occasione».
Per la sedicenne inizierà quindi una nuova vita fatta di duro lavoro, tra lezioni pratiche e teoriche: ogni 6 mesi, inoltre, dovrà dimostrare di meritarsi la sua permanenza nella scuola superando un esame. La ballerina si stabilirà a Berlino da agosto, in un appartamento condiviso con un’altra allieva italiana, lontana da casa e dalla famiglia, che l’ha sempre sostenuta e incoraggiata.
«Purtroppo in Italia non ci sono molte possibilità professionali in questo campo – spiega la sua insegnante -, pertanto sono costretta a spingere i miei allievi ad andare all’estero per avere un futuro». Se Alessia riuscisse a rimanere nell’accademia berlinese, durante l’ultimo anno potrebbe già lavorare con la compagnia dei professionisti. Inoltre questa esperienza in curriculum potrebbe diventare una chiave per aprire molte porte.
Roberta porta un nuovo motivo d’orgoglio alla Dance World, che l’anno scorso aveva festeggiato l’ammissione all’Accademia dell’Opéra di Parigi di un altro allievo, Simone Dalé, coetaneo di Alessia e residente a Villa Carcina, che da settembre studia nella capitale francese.
«Simone è il mio migliore amico: sono felice che abbia avuto questa possibilità. Certo, mi manca tanto – confida la giovane – anche perché negli spettacoli e nelle audizioni ballavamo spesso in coppia e tutti ci dicevano che tra noi c’era un grande feeling artistico».
Terminate le rispettive accademie i due ballerini sognano di trovarsi di nuovo insieme, magari su un grande palco. Intanto si rivedranno quest’estate a Londra, per due settimane di intenso lavoro nella Summer School del Royal Ballet. Prima di partire Alessia si esibirà con le sue compagne questo venerdì, al teatro del Vittoriale di Gardone Riviera, in occasione di «Garda Danza Estate», XIV rassegna nazionale delle scuole di danza.
Beatrice Vivaldi – Fonte: Giornale di Brescia