…ecco perché agli insegnanti di Aria d’Arte chiedo professionalità, competenza e continuo approfondimento.

Gli insegnanti che collaborano con la nostra Associazione, firmano un codice di condotta, che mira a mantenere e promuovere l’educazione della danza di qualità.
Obiettivo primario è la crescita e l’apprendimento dei ragazzi e al tempo stesso la ricerca del più alto standard possibile nell’insegnamento.
Cerchiamo di stabilire alte aspettative, che siano d’ispirazione, motivazione e sfida per gli allievi.

Aria d’Arte promuove il concetto di “lifelong learning” e di Continuing Professional Development per tutti gli insegnanti, perché aggiornarsi e nutrire il proprio bagaglio è una responsabilità che accompagna tutta la carriera di un bravo insegnante.Per quanto riguarda la danza classica, è giusto che si sappia che, dal 2013, le insegnanti certificate con la Royal Academy of Dance, hanno l’obbligo di acquisire ogni anno dei Crediti Formativi riconosciuti, per il mantenimento del proprio titolo.

Solo lo status di “Registered teacher” permette di presentare gli allievi agli esami dell’Accademia.
Quindi, non esistono scuole RAD…esistono insegnanti RAD, diffidate dalle imitazioni e dalle ambiguità.
Qui di seguito una breve descrizione dell’Accademia e del sistema d’esami, che spero serva a chiarire qualche dubbio.
Per approfondire: www.rad.org.uk oppure www.raditaly.it

Roberta

 

La Royal Academy of Dance, con sede centrale a Londra, nasce il 31 Dicembre 1920 con il nome “Association of Operatic Dancing in Great Britain”. Nel 1935 diventa la “Royal Academy of Dancing”, un’associazione a scopo didattico classificata nel Regno Unito quale Ente Morale e che gode del patrocinio di Sua Maestà Britannica Regina Elisabetta II e che nel 2000 assume definitivamente il nome di “Royal Academy of Dance”.

I Membri fondatori furono alcuni tra i principali esponenti della danza dell’epoca: Tamara Platonova Karsavina, Phillis Bedells, Philip John Sampey Richardson, agente pubblicitario, commentatore e profondo conoscitore di danza classica, co-fondatore ed editore della rivista “Dancing Times” (tuttora pubblicata) e co-fondatore della “Camargo Society”, Edouard Espinosa, Dame Adeline Genèe prima Presidente dal 1920 al 1954, anno in cui la presidenza fu affidata a Dame Margot Fonteyn, partner indiscussa di Rudolph Nureyev, due nomi del mondo della Danza classica che non necessitano di alcuna presentazione.

La Royal Academy of Dance è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree, includendo anche un programma specifico dedicato ad ex ballerini professionisti, che desiderano offrire la propria esperienza professionale nell’ambito dell’insegnamento.
Nell’anno 2001, la Royal Academy of Dance è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità di tutto il Regno Unito, quale organo accreditato per offrire qualifiche generali, professionali ed occupazionali, riconosciute in tutti gli ambiti di studio nel quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali. La Royal Academy of Dance è presente in oltre 70 nazioni.

Gli insegnanti iscritti all’albo sono 6.500 ed ogni anno esamina oltre 200.000 allievi. L’albo degli insegnanti di tutto il mondo registrati presso l’Istituzione della Royal Academy of Dance è stato costituito nel 1987.

I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto, rientri nell’ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo. Insegnanti in possesso di una valida comprensione dei principi del movimento, della musicalità e degli aspetti fondamentali del Balletto Classico, forniscono un programma di studio equilibrato ed attentamente pianificato.

Come funzionano gli esami RAD?

I programmi partono dal Curriculum Pre-Scolare e dai livelli Primary per poi iniziare il perfezionamento attraverso otto livelli Gradi. Da qui è possibile intraprendere al momento oppportuno la carriera di ballerino attraverso i Livelli Professionali.

Syllabi (ovvero i programmi d’esame)

  • Dance you own Tune: detto anche Curriculum Pres-Scolare, è adatto ad allievi dai 2 anni e mezzo ai 5 anni.
  • Syllabus Gradi: strutturato in livelli Pre-Primary in Dance-Primary in Dance ed in Gradi da 1 a 8, fornisce un’ampia formazione pratica della danza, formando gradualmente la tecnica, la musicalità e le capacità espressive. Il percorso è adatto ad allievi dai 5 anni in su.
  • Syllabus Vocational: è composto da 5 livelli (Intermediate Foundation, Intermediate, Avanced Foundation, Advanced 1 e Advanced 2). Questi approfondiscono ulteriormente lo studio e preparano i candidati per una futura carriera nel mondo della danza. È possibile sostenere esami a partire dagli 11 anni.

I programmi di studio sono creati per adattarsi sia a chi è nuovo nel mondo della danza, sia a chi ha già esperienza. Non ci sono limiti massimi d’età e vengono ammessi sia maschi che femmine.
Gli Esami RAD vogliono aiutare tutti gli studenti ad accrescere la propria autostima, la capacità di rapportarsi con gli altri ed il lavoro di gruppo, l’abilità di porsi degli obiettivi personali ed impegnarsi per raggiungerli.

Altri riconoscimenti…

Otre agli esami, che rappresentano il massimo riconoscimento per ogni livello, la RAD offre inoltre Class Award e Solo Performance Award.

  • Class Award: sono disponibili dal livello Pre-Primary in Dance al Grado 8. Sono dirette dall’insegnante e valutate dagli esaminatori in modo meno dettagliato rispetto agli esami. Permettono ai candidati di mostrare le proprie capacità e ricevere un rapporto sui propri progressi.
  • Solo Performance Award: sono disponibili per i livelli Grado 1-5. Il candidato ha la possibilità di esibirsi in tre danze, una delle quali deve essere libera (non è necessario che sia di tecnica classica), e da la possibilità di essere esibirsi ed essere valutati secondo la qualità della propria performance.

Tutti e gli esami e le valutazioni vengono effettuati da un componente del Panel of Examiners. Gli esaminatori vengono scelti, formati e monitorati dalla RAD e provengono da oltre 25 nazioni.

Facebook
Youtube
Instagram
error: Il Contenuto è Protetto da Copyright
Scuola di Danza Aria d'Arte