Il corso si propone di avvicinare i bambini alla musica in modo spontaneo e creativo, introducendo l’educazione musicale attraverso il gioco. Tramite l’ascolto diretto si integra il fare e l’ascoltare musica con l’espressione corporea. Attraverso la comprensione della corrispondenza suono/segno, il corso si propone, inoltre, di scoprire la musica che già vive intorno a noi (fonti sonore) e la musica del e nel mondo.
Il progetto prevede l’utilizzo di strumenti musicali didattici, body percussion ed altre metodologie e materiali, con modalità diverse sulla base delle diverse età dei bambini. Il tutto si basa sul naturale apprendimento imitativo che permette, attraverso varie esperienze ed in contesti differenti, il conseguimento delle competenze musicali di base prefissate.
Sviluppo del senso ritmico: risposta del corpo a stimoli sonori, espressioni ritmiche spontanee con tutto o parti del corpo, muoversi e fermarsi ad un segnale convenuto, camminare seguendo varie sollecitazioni ritmiche e abbinare diversi movimenti alle diverse cellule ritmiche proposte. Apprendimento di danze, filastrocche, canti.
Sviluppo delle capacità uditive e di ascolto: movimento libero e spontaneo, provocato da musiche con evidenti caratteristiche diverse. Imparare a riconoscere i suoni del corpo e della voce, ambienti sonori e strumenti.
Spazialità: esplorare e misurare lo spazio attraverso i suoni, percorsi sonori, memorizzazione di sequenze e movimenti sonori.
Comprensione parametri del suono: riconoscere e differenziare suono/silenzio, forte/piano, acuto/grave, lento/veloce, lungo/corto, diversità e sfumature timbriche.
Sviluppo della creatività musicale: stimolare la ricerca delle potenzialità sonore del corpo e dell’ambiente, stimolare ad un uso sempre nuovo di cose note ed alla produzione originale di canti, ritmi, movimenti e melodie. Sperimentare il dialogo fra strumenti: inventare e mimare una storia su un breve brano musicale, assegnare un colore a diversi suoni e a diversi tipi di brani musicali.
Improvvisazione musicale: inventare partiture, anche a più voci.
Corrispondenza suono/simbolo: sperimentare le prime forme di notazione musicale non convenzionale.
Finalità ed obiettivi generali
- Socializzazione
- Sviluppo consapevolezza delle regole nel gruppo
- Collaborazione per raggiungere un obiettivo comune
- Concentrazione
- Confronto e partecipazione attiva
- Conoscenza consapevole del mondo sonoro circostante
- Sviluppo della memoria