Ginnastica posturale Mézières di gruppo
Scuola di Danza Aria d'ArteUtenza: tutte le età.
Questo corso di ginnastica posturale non va assolutamente confuso con una lezione di “ginnastica dolce”, e nemmeno con lo stereotipo “non sudo, quindi non mi affatico e lavoro poco”.
Obiettivi del corso di Ginnastica posturale Mézières di gruppo
Lo scopo di questo corso è fornire agli allievi un approccio esperienziale in prima persona, necessario a comprendere meglio le proprie difficoltà e potenzialità.
Mantenendo fede ai fondamenti della metodica Mézières, verrà insegnato come “sentire” il proprio corpo: conoscere le zone d’ombra, sciogliere le tensioni ed i conflitti muscolo-articolari; acquisire fluidità ed economia nel gesto e nell’attitudine posturale. Tutto questo verrà praticato attraverso esercizi di respirazione, propriocezione guidata all’interno della logica globale e sistemica, e rilassamento, per imparare a lasciar andare la componente tonica.
Introdotti in progressione, i lavori, favoriscono il recupero dell’elasticità ed il riequilibrio delle forze, con la conseguente risoluzione dei sintomi sostenuti dal cattivo utilizzo del corpo. Inoltre, ogni seduta inizia e termina, con un’autovalutazione guidata su tutti i distretti articolari, così che l’allievo potrà apprezzare da solo la differenza già al termine della lezione, e sul lungo termine imparerà a sviluppare una maggiore auto-consapevolezza.