Lucia Chiarelli
Fisioterapista e posturologa
specializzata nel metodo Mezieres
Con l’aggiornamento continuo in medicina ( E.C.M.) ha conseguito diplomi post laurea in Terapia Manuale ( Maitland, McKenzie, Cyriax) e in Manipolazioni neuromuscolofasciali (L. Stecco)
Tecniche di linfodrenaggio e linfotape, Bendaggio funzionale per patologie ortopediche/ sportive e tape neuromuscolare.
Associata all’AIFI ( Associazione Italiana Fisioterapisti)
Lavora da 23 anni presso l’Ospedale Richidei di Gussago ( BS) in forma part-time e come libera professionista part-time a Collebeato (BS) con interventi individuali o terapie di gruppo.
Aria d’Arte si unisce alla dott.ssa Chiarelli nel consigliare:
Lo SCRINING POSTURALE per i ragazzi in età dello sviluppo, come mezzo per individuare precocemente quelle alterazioni della postura e del movimento che a volte si manifestano con sintomi solo parecchi anni dopo, a meno che non vi sia una richiesta funzionale più elevata come quella di praticare uno sport a livelli agonistici.
Scoprire queste anomalie consente di trattarle ancora in fase asintomantica, sommato al vantaggio della maggiore reattività e modellabilità dei tessuti nei pazienti giovani. Questo permetterà una prevenzione verso eventuali future patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e nell’immediato un miglioramento qualitativo e un potenziamento quantitativo della prestazione agonistica.
Tale comportamento sia preventivo che terapeutico può essere considerato trasversale a qualsiasi tipo di sport praticato, ancor più nella danza classica, che basa tutta l’impostazione tecnica su una corretta postura.
Le insegnanti di Aria d’Arte lavorano con prudenza e senso di responsabilità sui corpi dei giovani allievi, con grande attenzione alla loro salute e sicurezza.