Aria d’Arte è lieta di presentare uno stage intensivo di perfezionamento che si svolgerà il 6 / 7 Gennaio 2018 con due grandi Maestri di livello internazionale, Matthew Paluch per danza classica e Diego Tortelli per danza contemporanea. i Maestri saranno accompagnati dal pianista, già collaboratore della nostra scuola, Marco Sala
Gli orari verranno confermati dopo la chiusura delle iscrizioni, lo stage è aperto a tutti con i seguenti limiti d’età:
- danza classica dai 7 anni in su
- danza contemporanea dagli 11 anni in su
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la segreteria.
Matthew Paluch
Nato e cresciuto nel Lancashire, Matthew entra alla Royal Ballet School nel 1990, dove studia fino alla laurea nel 1997.
I suoi primi quattro anni da professionista sono stati spesi come freelance, collaborando con diverse compagnie tra cui London City Ballet, Scottish Ballet, K-Ballet e l’inglese National Ballet (ENB). Dopo queste esperienze è diventato un membro a tempo pieno di ENB fino al 2006.
Matthew è accreditato presso la Royal Academy of Dance con il programma Professional Dancers Teaching Diploma dal 2007.
Da allora è un insegnante freelance con base a Londra e collabora con: Royal Academy of Dance, English National Ballet, Lewisham Collage, Italia Conti, Millennium Performing Arts, Royal Ballet School e l’Education department of the Royal Opera House.
Insegna a livello internazionale in Giappone, Indonesia, Singapore, Australia e Italia.
Nel marzo 2012 prende un master in Ballet studies presso la Roehampton University, laureandosi nel marzo 2012, scrive per riviste di danza e siti web culturali.
Diego Tortelli
Diego Tortelli ha ricevuto la sua formazione come ballerino in Italia presso l ‘ “Accademia Nazionale di Danza a Roma” e poi al “Teatro ALLA SCALA” di Milano.
Partendo in Italia come libero professionista all’età di 18 anni nelle città di Torino “Balletto dell’Esperia” sotto la direzione di Paolo Mohovic, e Milano “Teatro alla Scala di Milano” e “Dance Haus Susanna Beltrami”, i suoi impegni lo hanno portato a Valencia, in Spagna, dove è stato parte del “Ballet de Teatres de la Generalidad” per 3 stagioni, in cui ha interpretato ed eseguito pezzi di coreografi noti come Ohad Naharin, Nacho Duato, Gustavo Ramirez Sansano, Jiří Kylián, Angelin Preljocaj, Thierry Malandain, Asun Noales, Goyo Montero, Carolyn Carlson, Ramon Oller …
Dopo 4 stagioni a Valencia viene invitato dal coreografo e direttore artistico Gustavo Ramirez Sansano ad unirsi alla sua compagnia di Chicago chiamata “Luna Negra Chicago”, dove ha ballato per 2 stagioni lavorando con: Fernando Hernando Madagan, Fernando Melo, Annabelle Lopez Ochoa, Eduardo Vilaro … accanto a tutte le opere di Gustavo Ramirez.
Nel 2012 ha lasciato Chicago per unirsi al “Le Ballet National de Marseille”, sotto la direzione dell’architetto / coreografo Frederic Flamand. Diego è stato coinvolto in tutte le opere firmate da Frederic Flamand e le collaborazioni con architetti internazionali; lavorando inoltre con coreografi come: Emio Greco, Pieter Scholten, Olivier Dubois, Richard Siegal, William Forsythe, Lucinda Childs e Christian Rizzo …
Nel 2015 ha lasciato il Ballet National de Marseille per iniziare come freelancer collaborando con Frederic Flamand per una riprodurre il suo “Orphee et Eurydice” con il “Teatro Massimo” di Palermo dove è stato anche impegnato come maître du ballet.
In questo momento sta lavorando come ospite danzatore contemporaneo per “L’Opera di Munich” e come danzatore / assistente per “BOD” sotto la direzione artistica di Richard Siegal; In questo momento ha appena finito un progetto in Olanda con KORZO THEATER, per una produzione sponsorizzato da Korzo / NDT a Den Haag e sta ballando per LA VERONAL / marcos morau a Barcellona.
Oltre ad essere un ballerino lavora anche come costumista, in particolare per le opere recenti di Ramirez Sansano, tra cui “Not Everything” (Premiere al Gärtnerplatz München), “Toda una vida” (Harris Theater, Chicago), “Everything” (Harris Teatro, Chicago) e “great expectations” per la NORDANS Dance Company in Svezia.
Inoltre, il suo lavoro come coreografo e assistente lo ha portato a vari progetti e proprie creazioni, come ad esempio la sua opera “Recapitulo” per i ballerini di Luna Negra eseguita presso il Museo Contemporaneo MCA di Chicago, Per il suo pezzo “Descamino de Dos” è stato premiato con il primo premio nel concorso coreografico a Burgos, New York. Il pezzo è ormai parte del repertorio delle compagnie internazionali come la “Companía Nacional de Danza” a Madrid e “Introdans” in Olanda. Anche nel 2015 ha presentato una collaborazione con due musicisti, Emanuele Maniscalco e Qarin Wikström, chiamata “we are all sanpaku” per il festival di musica italiana “Jazz on the road”. Nel 2016 crea “Carmen Suite” per “EKO DANCE PROJECT / Pompea Santoro”, “vox multitudinis” per il “TEATRO MASSIMO” di Palermo, e “vitreae vultus” per DanceHaus / Susanna Beltrami nel festival “Milano Oltre”
Nel 2017 è stato eletto come giovane coreografo dal festival di danza PALCOSCENICO DANZA a Torino, dove ha presentato “cursus” per EKODANCEPROJECT.